BIBLIOTECA

Superando il concetto della biblioteca come luogo, fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di libri e riviste e facendo riferimento a quanto indicato nel nostro statuto che indica fra gli scopi dell’UNITRE quello di contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati, consideriamo la biblioteca il centro fondamentale per lo sviluppo di idee e il soddisfacimento di curiosità da perseguire mediante la lettura.

Per questo abbiamo istituito, nei locali della nostra sede in via Filzi, una biblioteca per il servizio del prestito  librario ai nostri associati.

La formazione della biblioteca è stata resa possibile grazie alle numerose donazioni, in primis da parte del prof. Carlo Alberto Di Grazia, nostro Presidente Onorario, oltre a molti altri donatori. Che cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente.

La biblioteca raccoglie già oltre 2.000 volumi ai quali quasi giornalmente se ne aggiungono di nuovi. Una cospicua mole di libri che, dopo essere stati opportunamente schedati sono a disposizione per il prestito che è riservato ai soci in regola con il versamento della quota sociale che possono richiedere in prestito non più di due volumi contemporaneamente e il prestito ha la durata di 15 giorni, eventualmente rinnovabili.

Ciascun prestito viene annotato in un registro e l’utente è tenuto a conservarlo e restituirlo nelle medesime condizioni in cui lo ha ricevuto.

Il servizio di prestito librario è attivo con l’inizio dell’Anno Accademico, presso la sede sociale di via Filzi, un giorno alla settimana con orario che sarà quanto prima definito.

Responsabile del servizio bibliotecario è la consigliera Carla Masi, che ha curato anche le operazioni di schedatura dei volumi.

Regolamento

E’stata organizzata, nella sala della sede in via Filzi n.101,  una biblioteca a disposizione di tutti gli iscritti aperta, per il servizio di consultazione e di prestito dei volumi non espressamente esclusi dal servizio, tutti i mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Possono essere prese in prestito massimo di due opere per volta.  Il prestito ha la durata di 30 giorni e può essere rinnovato per ulteriori 10 giorni se il volume non è richiesto da altri utenti.
È vietato cedere ad altri i volumi ricevuti in prestito.

Per il prestito è necessaria la compilazione della domanda indicante i volumi richiesti e i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo e numero telefonico).

Chi non riconsegna puntualmente il volume avuto in prestito è sospeso dal servizio fino alla restituzione del libro stesso.
Chi restituisce il volume danneggiato o lo smarrisce è tenuto alla sua sostituzione oppure, in caso di pubblicazione esaurita o fuori commercio, ad acquistare altra opera di pari valore economico su indicazione del responsabile della Biblioteca.

Scheda di prestito

FAC SIMILE