Mercoledì 11 ottobre, alle ore 17,00, nella sede sociale di via Filzi 101, sarà inaugurata la Biblioteca dell’UNITRE Viareggio-Versilia.
L’istituzione della Biblioteca, alla cui realizzazione hanno concorso le donazioni di materiale librario da parte di numerosi associati fra le quali spicca per numero ed importanza dei volumi quella del Presidente Onorario prof. Carlo Alberto di Grazia, rientra fra gli scopi previsti dallo statuto nazionale dell’UNITRE, cioé quello di contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati.
All’informale cerimonia di inaugurazione, che prevede un breve intervento di Paolo Fornaciari, presidente dell’UNITRE Viareggio-Versilia, che traccerà le linee guida del funzionamento della biblioteca, con anche momenti di promozione e di divulgazione culturale, quali presentazioni di libri e organizzazione di dibattiti, seguirà un piccolo rinfresco.
La biblioteca, che raccoglie già oltre 900 volumi, ai quali quasi giornalmente se ne aggiungono di nuovi, che, dopo essere stati opportunamente schedati, sono a disposizione per il prestito che è principalmente riservato ai soci che possono richiedere non più di due volumi contemporaneamente e il prestito ha la durata di 15 giorni, eventualmente rinnovabili.
Il servizio di prestito librario è attivo durante tutto l’Anno Accademico, presso la sede sociale di via Filzi, tutti i mercoledì, con orario 15,00 - 17,00 ed è aperto anche ai non iscritti all’UNITRE mediante la sottoscrizione di una speciale tessera di “Amici della Biblioteca”.
L’elenco del materiale librario conservato nella biblioteca sarà pubblicato nel sito internet del’associazione, in fase di aggiornamento, e sul giornalino mensile dell’UNITRE che sarà inviato via mail a tutti quanti ne faranno richiesta.