RICORDANDO IL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO PUCCINI

Con il mese di settembre l’Università della Terza Età Viareggio Versilia riapre i battenti con le operazioni di iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2023/2024 con l’augurio che, superate le restrizioni imposte dal Covid, vi sia un completo ritorno alla normalità che caratterizzava le attività dell’associazione.

Per questo diamo nuovamente alle stampe il nostro depliant illustrativo che avevano interrotto a partire dal 2020. Allora avevamo legato il programma delle lezioni cattedratiche alla ricorrenza dei duecento anni dell’elevazioni di Viareggio al rango di Città, che ricordiamo fu decisa da Maria Luisa di Borbone con decreto del 7 giugno 1820, quest’anno ricorrendo nel 2024 i 100 anni della morte di Giacomo Puccini, dedicheremo all’anniversario ampio spazio nel ricco e variegato programma delle conferenze, che quest’anno propone 67 incontri.

Programma che si presente con una nuova impostazione, strutturato non più come singole “lezioni” bensì articolato in “cicli” che permetteranno ai docenti di sviluppare in modo più ampio le varie tematiche proposte e pertanto di risultare anche più interessanti e coinvolgenti.

A proposito del corpo docenti, professori giornalisti ed esperti di settore, mi corre l’obbligo di ringraziare tutti, a partire dagli insegnanti che da anni sono vicini alla nostra UNITRE fino a quelli “nuovi” che di recente hanno deciso di condividere i nostri programmi,  per la disponibilità dimostrata e per l’apporto qualificato e pieno di passione che mettono in campo.

Abbiamo citato dell’attenzione rivolta al ricordo dei 100 anni della morte di Giacomo Puccini con una serie di quattro conferenze, la prima a cura del sottoscritto, avrà come argomento “I funerali di Giacomo Puccini: Bruxelles – Milano – Torre del Lago”, le altre tre saranno tenute da Lisa Domenici e saranno incentrate sulle figure di “Salomea Krushelnytska: la Butterfly della rivincita” e “Rosetta Pampanini, il soprano pucciniano per antonomasia” per chiudere con “Turandot: l’opera incompiuta”. Se questa serie di conferenze può essere considerata un anticipazione delle celebrazioni pucciniane, nel 2024 anno del centenario della morte del Maestro, a cura della nostra UNITRE sarà dato alle stampe un volume con testi ed un ampio repertorio fotografico interamente dedicato alle cerimonie funebri che furono tributate a Giacomo Puccini.

Ritornando all’Anno Accademico 2023/2024, questo inizierà martedì 3 ottobre con una relazione introduttiva a cura del sottoscritto e si concluderà giovedì 30 maggio. Le lezioni cattedratiche si terranno, come di consueto ogni martedì e giovedì nel salone della Croce Verde, in via Garibaldi a Viareggio. L’elenco completo delle oltre 60 conferenze e il nome dei docenti interessati è riportato in questo depliant.

Novità di questo anno accademico è l’istituzione della Biblioteca dell’UNITRE nei locali della sede sociale, in via Filzi 101, fortemente voluta da tutto il Consiglio Direttivo e alla cui realizzazione hanno concorso le donazioni di materiale librario da parte di numerosi associati fra le quali spicca per numero ed importanza dei volumi quella del Presidente Onorario prof. Carlo Alberto di Grazia. Alla Biblioteca è dedicato ampio spazio in questo depliant auspicando che questo nuovo “servizio” incontri il favore degli utenti.

Se la prima parte di questo depliant e dedicata a quelle che sono le attività principali e caratterizzanti dell’UNITRE (educare, contribuire alla promozione culturale degli associati), nello specifico le Lezioni Cattedratiche e la Bibioteca, nella seconda parte trovano spazio le numerose altre attività collaterali che da anni sono parte integrante della vita della nostra associazione.

La prima per importanza e per numero di iscritti è la Ginnastica Afa, istituita in riferimento al documento di indirizzo della Giunta Regionale Toscana rivolto alle Aziende USL per il percorso di Attività Fisica Adattata.

Poi il Giornalino, che grazie alla sua pubblicazione mensile documenta l’attività della nostra Associazione e negli anni ha assunto l’importante ruolo di memoria storica. A seguire, molto apprezzati dai nostri associati, i corsi di Disegno e Pittura, il Laboratorio Teatrale che trova la sua sintesi ottimale nella messa in scena della rappresentazione teatrale che caratterizza il saggio di fine anno accademico, l’Incontro con le Lingue, nello specifico l’Inglese, lo spazio dedicato alle attività di Ago e Filo e il Salotto e Giochi di Società.

Mi preme mettere in evidenza che è possibile programmare altre attività sulla base delle indicazioni che possono pervenire dagli associati, sempre che il numero degli iscritti ne consenta l’attivazione.

Una nota a parte merita la Schola Cantorum, la cui attività si è dovuta interrompere a seguito delle disposizioni previste dai protocolli Covid, ma che auspichiamo possa nuovamente essere ripresa, ricordando l’esperienza positiva sviluppata negli anni passati sotto la guida dell’insegnante e direttrice Natalia Valli e che ha prodotto l’Inno Nazionale delle Università della Terza Età.

A chiusura, ricordo che nell’ultima parte del depliant sono riprodotti alcuni Allegati Storici come contributi al ricordo e alle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini che la nostra UNITRE ha inteso mettere al centro del programma dell’Anno Accademico 2023/2024.